CIO Corner

Chiamaci: +39 345 255 9509

Colacem è da anni socia di Aused ed è sempre stata molto attiva .. cosa cerchi nella associazione.... e negli anni lo stai trovando?

Aused ci offre l’opportunità di un confronto tra pari. La qualità dei meeting associativi e delle varie iniziative di supporto è un importante valore aggiunto  per affrontare le più attuali tematiche di nostro interesse, che altrimenti sarebbero difficilmente inquadrabili. Il continuo adeguamento dell’impostazione organizzativa della associazione, tra le ultime per esempio l’evoluzione del GUPS, è l’evidenza di come si debbano e si possano trovare le giuste risposte alle domande proposte da un settore così dinamico come è il nostro. In definitiva la risposta è sicuramente sì.

Raccontaci dell'azienda, del suo business e del tuo ruolo nella organizzazione

Colacem S.p.A è il terzo produttore italiano di cemento ed è la principale società del Gruppo Financo che appartiene alle Famiglie Colaiacovo,  con sede a Gubbio (PG).

In Italia Colacem  opera con 8 stabilimenti a ciclo completo e diversi altri impianti  quali Terminal portuali e Depositi commerciali.

Financo  ha messo in campo, a partire dagli anni 2000, iniziative in paesi esteri nel settore della produzione e commercializzazione del cemento che l’hanno portata ad avere poli produttivi nella zona Caraibica, in Tunisia, in Albania, in Spagna.

In Italia ha diversificato le sue attività attraverso  la costituzione di società quali Colabeton, terzo produttore nazionale di calcestruzzo, Tracem ed InBa, società di trasporto, e in ambiti diversi quali quello turistico – alberghiero, agricolo, dei media, sportivo, brokeraggio assicurativo.

Tra questi ultimi settori spicca l’attività del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che propone manifestazioni ed eventi di livello internazionale quali il campionato mondiale MotoGP e SuperBike.

Nel 2017 il fatturato Consolidato del Gruppo è stato di 450 milioni di euro.

La Direzione dei Sistemi informativi e Telematici, che dirigo, fornisce servizi a tutte le Aziende appartenenti al Gruppo. Tali servizi partono dalla definizione delle strategie  e degli strumenti attuativi, da utilizzare sia nel settore Infrastrutturale che Applicativo, per giungere alle attività di implementazione, alla definizione e gestione dei contratti con fornitori dei servizi, per una copertura complessiva di tutte le esigenze tecnologiche a supporto del business.

Quali sono le priorità di business e di IT per Colacem e come sta cambiando il suo Business in questo periodo di trasformazione Digitale?

Il settore del cemento e delle costruzioni in generale ha sofferto e soffre in maniera importante la crisi che lo ha attraversato.

Il consumo di cemento in Italia è passato dai 46  milioni ton del 2007 ai 18,5  milioni ton del 2017, riducendosi del 60%.

In questa situazione, a seguito di anni in cui tutte le società italiane del comparto hanno dovuto sopportare perdite economiche,  è diventata necessaria una razionalizzazione delle unità produttive attraverso la chiusura delle fabbriche meno performanti  e contestuali attività di M&A, indirizzate a portare la struttura produttiva in linea con la domanda di mercato.

In questo contesto, le risposte che l’IT deve offrire si concentrano su forte celerità, agilità di intervento ed affidabilità, sia in termini di sistemi che di qualità degli strumenti a supporto.

La trasformazione digitale non è stata particolarmente impattante nel nostro business in relazione ad una situazione pregressa di automazione degli impianti molto spinta e di un prodotto finale poco adatto, ad esempio, ad applicazioni basate su IoT. Alcune attività sono in corso nell’ambito della gestione della qualità dei calcestruzzi consegnati.

Tra i temi cardine per Aused nel 2018 ed anche nel 2019 vi sono  la Blockchain e l'Agile nelle sue diverse forme di implementazione pratica: quanto questo tema è attuale nel tuo quotidiano?

I due temi citati, che rappresentano interessanti novità, non trovano per il momento riscontri concreti nel nostro quotidiano.

Il nostro core business è consolidato, legato ad impianti industriali con dimensioni e produzioni imponenti, sofisticati e dotati di processi di automazione e di controlli ambientali d’avanguardia. La filiera dei nostri prodotti è semplice, corta e con esigenze di tracciabilità limitate per il cemento, ma molto spinte a livello di calcestruzzo.

La Blockchain non ha ancora trovato esigenze di implementazioni realisticamente praticabili.

Il metodo Agile, nella nostra esperienza, ha trovato abbastanza impreparati i nostri partner/consulenti; laddove il tentativo di un approccio più moderno  sia stato sperimentato si sono ottenuti  scarsi risultati, dando forza al metodo più tradizionale.   

La più bella sorpresa e la più grande delusione (o bluff) dell'IT nel 2018?

Una bella sorpresa può essere considerata la spinta alla innovazione derivante dalla introduzione della nuova Normativa sulla fatturazione elettronica B2B, i cui risultati dovremo verificare allo stato dei fatti dal Gennaio 2019, quando sarà introdotta in maniera diffusa.

La più grande delusione riguarda gli scandali legati alla gestione della privacy da parte dei colossi dell’IT, che si sono dimostrati talvolta incapaci  nel garantire la sicurezza dei loro sistemi informatici.

Approssimandosi il momento di budget 2019.. quale indicazioni e trend si iniziano a percepire?

La flessibilità verso le esigenze del business è il tema che prevediamo di dover privilegiare nel 2019. Il tempo di risposta rispetto alle necessità scaturite, attraverso un approccio tempestivo, sicuro e di qualità dei sistemi IT, può contribuire a produrre quella differenza competitiva che determina il successo di una operazione.  In questo concentreremo gli sforzi.

Membership Card

Scopri tutti i Servizi della
Membership Card AUSED

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login