|
26-5-2011 EVENTO A CALENDARIO - "Le tecnologie utente: da User-friendly a Human-centric..." |
|
|
|
Scritto da Segreteria AUSED
|
|
Mercoledì 04 Maggio 2011 11:20 |
|
  Gentili Associati, abbiamo il piacere di presentare l’evento Aused a Calendario dell’Osservatorio Tecnologie del 26-5-11 ad ore 14 sul tema “Le tecnologie utente: dall’approccio “User friendly” a quello “Human centric”.
AUSED
annuncia l’evento che si terra il giorno
26-5-2011
“Le tecnologie utente: dall’approccio “User friendly”
a quello “Human centric”
Le nuove opportunità per le aziende di accrescere la propria attrattività per i talenti delle nuove generazioni (i nativi digitali) e razionalizzare i costi
Se fino ad oggi la missione dell’azienda era quella di essere attrattiva per il proprio personale, utilizzando ed investendo in tecnologie “user friendly”, in modo da agevolare l’attività lavorativa dei propri dipendenti, oggi esistono diverse opportunità per ribaltare il concetto, consentendo all’azienda di integrare i propri sistemi e software con le tecnologie consumer di proprietà del dipendente, mobili o fisse che siano (PC, PDA o Smarthone).
Tale nuovo approccio consente d’integrare l’ambiente lavorativo con quello personale del lavoratore, contestualizzandoglielo e quindi rendendoglielo più familiare.
Questo è un passo suppletivo al “pervasive comptunig”, che si focalizzava su devices sempre connessi, portatili e disponibili, in questo caso (“human centric computing”) si parte invece dal concetto che oggi il proprio dipendente è già sostanzialmente sempre connesso e disponibile tramite le proprie tecnologie, si tratta quindi di capire come utilizzarle, consentendo di eliminare quelle fastidiose barriere tecnologiche, spesso percepite nell’utilizzo degli strumenti aziendali, rendendogli il contesto lavorativo più favorevole e la tecnologia stessa (di connessione, software o hardware che sia) più trasparente ed immediatamente fruibile.
Aprire però la propria rete privata ad “hardware esterno”, comporta ovviamente delle implicazioni di tipo organizzativo, normativo e di sicurezza che bisogna tenere bene in considerazione.
Vi aspettiamo alle ore 14 presso lo STAR HOTEL RITZ
di via Spallanzani 40, tel 02-2055, MM1,
a MILANO (Zona Buenos Aires)
LE ISCRIZIONI SONO APERTE !
|
|
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Maggio 2011 10:26 |
|
12-5-2011 Evento Oss.Sicurezza - Le relazioni di Sourcing: governo e sicurezza. |
|
|
|
Scritto da Segreteria AUSED
|
|
Lunedì 28 Marzo 2011 13:47 |
|
  AUSED è lieta di invitarLa all’evento “Le relazioni di Sourcing: governo e sicurezza” che si terrà a Venezia il 12 maggio 2011 e che sarà seguito da una visita culturale e musicale. In particolare, accompagnati dal Maestro d’Organo Roberto Micconi, organista titolare della Basilica di San Marco, dopo una visita guidata a una scuola di arti e mestieri e mini-concerti d’organo in due delle più importanti chiese veneziane, i partecipanti all’evento saranno ospiti di un concerto d’organo privato nella Basilica di San Marco. Alla parte musicale del pomeriggio sarà possibile partecipare con un Accompagnatore.
IT Outsourcing, minaccia o opportunità?
La capacità di gestire i contratti di fornitura rappresenta oggi una leva competitiva essenziale per aumentare la qualità dei servizi offerti e di ridurne i costi. I contratti di outsourcing stanno assumendo un peso sempre maggiore sui budget delle Direzioni dei Sistemi Informativi (DSI). Nel 2009 il valore mondiale dei contratti di IT Outsourcing è stato circa 280 miliardi di dollari ed è prevista una crescita stabile del 6% annuo fino al 2013 (analisi Gartner Research). Nonostante l’IT Outsourcing (ITO) sia percepito da molti come lo strumento per ridurre i costi e raggiungere i sempre più stringenti livelli di servizio richiesti
(performance, sicurezza, continuità, supporto utente), nella pratica i benefici ipotizzati in fase di ideazione verranno raggiunti in meno della metà dei casi. Esistono infatti molti rischi insiti nell’ITO, che possono portare al fallimento dell’iniziativa (es: perdita di know-how e di controllo dei sistemi informativi, rischio di lock-in con il fornitore esistente e sostanziale impossibilità di sostituzione del provider, rigidità del contratto, peggioramento del rapporto prezzo/qualità). Nonostante questi rischi, l’ITO rappresenta per le DSI un’opportunità per raggiungere economie di scala, per acquisire competenze specialistiche e offrire servizi innovativi e livelli di servizio elevati, altrimenti concepibili solo in organizzazioni IT di grandi dimensioni. Obiettivo del seminario è fornire delle linee guida per impostare correttamente i progetti di esternalizzazione dei servizi IT, perseguendo obiettivi di ottimizzazione ed innovazione, in coerenza con le best practice di Outsourcing (OPBoK, eSCM) e di IT Governance (ITIL, COBIT).
Le relazioni di Sourcing: Governo e Sicurezza
Il seminario è strutturato in tre interventi distinti che trattano una serie di tematiche di grande attualità e interesse per i CIO italiani. Di seguito una breve descrizione dei tre interventi.
Gestione di un progetto di outsourcing analizza le difficoltà e gli errori commessi nell’impostazione e conduzione di un’iniziativa di outsourcing, l’impatto di tali errori sulla relazione col fornitore e le linee guida per l’impostazione e il controllo dell’iniziativa, con particolare attenzione agli aspetti economici della fornitura.
Definizione del modello di governance dei fornitori, con l’obiettivo di creare all’interno della DSI le competenze e i processi necessari per controllare e governare il fornitore:
- identificazione dei principi per il governo dell'outsourcing (privacy, compliance, proprietà intellettuale, monitoraggio, audit, knowledge management)
- modelli di outsourcing (multisourcing/full outsourcing, on-site/domestic/off-shore)
- tool di IT Governance (acquisizione e correlazione dei dati, supervisione delle attività delegate al fornitore).
Definizione e gestione del contratto di outsourcing analizza le dimensioni che è necessario padroneggiare per costruire un contratto di outsourcing solido e al tempo stesso sufficientemente flessibile per adattarsi alle mutevoli nelle esigenze della DSI. La stesura del contratto richiede infatti competenze multidisciplinari su aspetti organizzativi, economici, tecnologici e legali, che se non padroneggiati con equilibrio rischiano di creare delle falle nel contratto e minare la qualità e i costi del servizio.
Relatori:
Gabriele Faggioli, Legale, ISL Consulting e docente MIP-Politecnico di Milano
Giorgio Toma, partner di HSPI consulenti di direzione, esperto degli aspetti economici ed organizzativi dell’IT Governance
Stefano Aiello, partner di HSPI consulenti di direzione, esperto degli aspetti tecnologici ed organizzativi dell’IT Governance
La manifestazione è stata organizzata dai Soci Gabriele Faggioli ISL Legal e Francesca Gatti di Bticino Consigliere Aused e Coordinatrice dell'Osservatorio Sicurezza & Compliance di AUSED. A tutti va un sentito ringraziamento.
Nell'allegata Locandina trovate tutti i dettgli della giornata, evento in mattinata, Buffet e Visita Musicale.
Per aderire: Ritornare l’allegato modulo di adesione all'Evento ad AUSED, per email aused@aused.org o via fax 02-55185875
Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747 fax. 02-55185875 Email:aused@aused.org Internet: www.aused.org
Segnaliamo i riferimenti di MARGHERITA LEONI di Veneziasi, lieta di proporre attraverso il portale prenotazioni di Veneziasi le migliori soluzioni alberghiere disponibili per gli interessati.
Margherita Leoni
Events Manager
VeneziaSì S.r.l. Hotel Reservations
Associazione Veneziana Albergatori
Venetian Hotelier Association
Tel: +39 041 5222264
Fax: +39 041 5221242
Cell: +39 331 1800235
e-mail/Skype: margherita.leoni@veneziasi.com
www.veneziasi.com
La giornata, aperta a tutti i Soci Aused, è particolarmente dedicata alle Aziende utenti del Triveneto e zone limitrofe potenzialmente interessate all’Associazione. Per iscriversi è necessaria la compilazione e l’invio del modulo di adesione all’evento. Una conferma di partecipazione sarà successivamente inoltrata sulla base della data di invio del modulo e dei posti a disposizione. Precedenza di partecipazione sarà data alle Aziende utenti non ancora associate che ritorneranno, congiuntamente al modulo di adesione all’evento, la scheda di Associazione ad Aused.
|
|
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Aprile 2011 11:13 |
|
5-4-2011 Evento GUPS-Aused a Calendario Emilia: SAP - What's News in Technology |
|
|
|
Scritto da Segreteria AUSED
|
|
Giovedì 03 Marzo 2011 09:18 |

Evento Aused a calendario (Territoriale), Aused in Emilia con un evento GUPS. Appuntamento al Michelangelo Business Center di Modena il giorno 5-4-11 (martedì) alle ore 14. Si parlerà di Tecnologia nel mondo SAP.
UN EVENTO GUPS AUSED
SAP – What’s New in Technology
”Incontro con SAP Italia e Partner”
Convegni e seminari sono sempre più focalizzati su temi in cui è presente una forte prevalenza degli aspetti relazionali quali procedure, processi, comportamenti, ruoli. Argomenti fondamentali nelle aziende e quotidiani anche per chi è chiamato al governo della tecnologia. O almeno di quella parte di tecnologia che comunemente definiamo come “Abilitatore di Business” cioè indispensabile per consentire lo sviluppo e il mantenimento del business. In altre parole, determinante per la vita stessa dell’azienda.
Con l’occasione di questo evento il GUPS vuole riportare, almeno per lo spazio di un pomeriggio, l’attenzione sulla tecnologia: sia gli interventi SAP Italia che dei Partner tratteranno, pur in ambiti applicativi diversi, il tema comune della tecnologia IT.
Vedremo quindi esempi di come i Partner propongo soluzioni tecnologiche che determinano scenari di business altrimenti impossibili e parleremo, direttamente con esponenti SAP Italia, di alcune novità nelle applicazioni proposte da SAP AG.
Per gli associati Aused/GUPS un’occasione da non perdere, in particolare per i Responsabili ICT.
Nella Locandina allegata le indicazioni per l'adesione, le iscrizioni sono aperte !
|
|
24-3-2011 EVENTO AUSED A CALENDARIO - WORKSHOP FARMA: Le soluzioni Informatiche a disposizione... |
|
|
|
Scritto da Segreteria AUSED
|
|
Mercoledì 02 Marzo 2011 09:33 |
|
 
WORKSHOP FARMA (a cura del Gruppo di lavoro Farma)
“Le soluzioni Informatiche a disposizione delle Aziende Farmaceutiche, per meglio affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione”
24 Marzo 2011 (Giovedì)
ore 14,00
ASSOLOMBARDA SALA BRACCO
Via Chiaravalle 8 Milano - tel. 02-58370243
Lo scenario farmaceutico italiano.
Da ormai un quinquennio, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha adottato provvedimenti legislativi per contenere la spesa farmaceutica nel territorio Italiano.
Secondo le stime di Federfarma, a fronte di un calo della spesa farmaceutica netta, a carico del Sistema Sanitario Nazionale, si è però potuto registrare un aumento del numero delle ricette mediche.
Risulta evidente quindi una riduzione del valore medio delle ricette mediche, vengono cioè prescritti farmaci di prezzo mediamente più basso.
Significativo è l’impatto del prezzo di riferimento per i farmaci equivalenti.
Iniziative diverse, incidono all’aumento del numero delle ricette: la reintroduzione in alcune Regioni del ticket sanitario oppure il suo appesantimento, od è stata introdotta la prescrizione ad una confezione per ricetta.
E poi ancora, varie riduzioni dei prezzi soprattutto per i prodotti equivalenti non coperti da brevetto.
La vendita diretta, da parte delle ASL, e varie altre iniziative introdotte di anno in anno.
Uno scenario sempre più difficile che, oltre a richiedere una rapida flessibilità organizzativa, comporta un’attenzione massima a tutte le attività svolte ed un loro un costante monitoraggio. E’ quindi necessario poter disporre di strumenti informatici che diano un significativo contributo alla riduzione od al contenimento dei costi, che permettano una maggiore attenzione ai nuovi scenari, che offrano una maggior semplicità d’uso e non ultimo, che siano accessibili utilizzando nuovi e moderni supporti mobili.
A G E N D A
14,00 – 14,15 Registrazione
14,30 – 14,45 Apertura dei lavori
Adriano Riboni, CIO Sanofi-Aventis
14,45 – 15,15 L’Esperienza Sanofi-Aventis, la scelta della nuova soluzione CRM, il progetto Europa in Italia
Andrea Arrigoni, CRM & BI Manager Sanofi-Aventis
15,15 – 16,00 L’Utilizzo di nuovi supporti mobili ed altre soluzioni mirate alla riduzione dei costi ed a migliorare l’efficacia degli Informatori Scientifici del Farmaco
Roberto Mondonico, CIO Novartis Farma
16,00 – 16,30 Coffee Break
16,30 – 17,30 Dal SaaS all’iPAD. Le nuove tecnologie web e mobili, presentano immense opportunità per la produttività nel mondo farmaceutico che cambia. Cegedim presenta la nuova generazione di prodotti CRM
Emiliano Gummati, General Manager Cegedim Italia
17,30 – 18,00 Q & A e Chiusura lavori
L’evento è organizzato dal Consigliere Adriano Riboni CIO di Sanofi-Aventis e Coordinatoren GDL Farma AUSED.
Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747
Per aderire:
Fax. 02-55185875
e-mail: aused@aused.org
sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)
|
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Marzo 2011 09:24 |
|
|