Home Notizie in rassegna FONTE ANSA: La riforma del lavoro: Le novità in sintesi.

Soci Sostenitori

Brevissime dall'AUSED

fucili_supersmallBenvenuti sul sito della nostra Associazione - anno del 38° Anniversario AUSED (1976-2014).

AUSED ASSOCIAZIONE DI AZIENDE: AUSED è una Associazione tra Utilizzatori di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione, indipendente e senza scopi di lucro, che dal 1976 raccoglie Aziende operanti nei settori industriali, manifatturieri, servizi, ecc.. scopri-tutti-i-vantaggi: Eventi e Servizi e altro ancora...

Notizie Aused dal mondo della rete: AUSED REVIEW

 


ULTIMA-ORA:

 

PROSSIMO EVENTO AUSED Il 4-2-15 a Vimercate: Aused-Gups e Sap Global User Groups Organization, Save-the-date! clicca-qui , le iscrizioni sono già aperte clicca-qui

 

SERVIZI SPECIALI SAP PER I SOCI GUPS AUSED dal Global Group User Organization di Walldorf + segnalazione di annunci di maggior flessibilità contrattuale + informazioni migrazione da Sap on-premise a Spa Business Suite powered by Hana clicca-qui


Nuovo quesito di Telefono amico: TA10-2014 Progetto "ZERO-CARTA" clicca-qui ;

 

TELEFONO AMICO:


Per leggere tutti i quesiti e le risposte di telefono-amico clicca-qui

 

NON DIMENTICATE I SERVIZI AUSED DI TELEFONO AMICO: clicca-qui

ED IN PARTICOLARE:

TASCOLTelefono Amico Servizio COntrattule/Legale

TASPROFTelefono Amico Servizio profili PROFessionali


 

Altre Brevissime

 

E' pubblicato il N. 42 di AUSED INFORMA (Anno X) NEL FORMATO "MAGAZINE" disponible per tutti clicca.qui


IMPERDIBILE PER I SOCI IL NUMERO SPECIALE DELLA COLLANA "I LIBRI DI AUSED" N. 10 SPECIALE 1 LICENZE USATE clicca-qui


CONCLUSA L'EDIZIONE 2014 DELL'INDAGINE COSTI ICT, per i Soci i risultati in esclusiva clicca-qui


Buona Community... AUSED: l'Italia dei CIO.


 

Calendario eventi

<<  Dicembre 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Telefono Amico Online

(Richiesta user-id e password)

Sondaggio AUSED

Quanto è "digitale" la tua Azienda?
 
Adobe Creative Suite 5 Master Collection for MAC
FONTE ANSA: La riforma del lavoro: Le novità in sintesi. Stampa E-mail
Scritto da Segreteria AUSED   
Mercoledì 21 Marzo 2012 10:01

La riforma del lavoro: le novità in sintesi.

Stretta sulla flessibilità in entrata, maggiore flessibilità in uscita e protezione “universale” per i lavoratori che perdono il lavoro su modello europeo: è questa in sintesi la riforma presentata oggi dal Governo alle parti sociali sottolineando che, se aggiustamenti sono possibili fino a giovedì, il confronto è sostanzialmente concluso e sarà il Parlamento “l’interlocutore principale” del Governo.

Ecco la proposta del Governo punto per punto:

- CONTRATTI: Il contratto a tempo indeterminato sarà “dominante” con il rafforzamento dell’apprendistato per l’ingresso nel mercato del lavoro.

- STRETTA CONTRATTI TERMINE: Saranno penalizzati i contratti a termine (ad esclusione di quelli stagionali o sostitutivi) con un contributo aggiuntivo dell’1,4% da versare per il finanziamento del nuovo sussidio di disoccupazione (oltre all’1,3% attuale). Per i contratti a termine non saranno possibili proroghe oltre i 36 mesi.

– NO ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE SE NON SI E’ FAMILIARI: insieme alla stretta sulle partite Iva e sui co.co.pro punta a limitare il fenomeno del lavoro sostanzialmente subordinato mascherato da lavoro autonomo.

- NO STAGE GRATIS SE SI E’ GIA’ FORMATI: Dopo la laurea o dopo un master – ha spiegato Fornero – si va in azienda ma non con uno stage gratuito, magari sarà una collaborazione, magari un lavoro a tempo determinato ma è un lavoro e l’azienda lo deve pagare.

- NORMA CONTRO DIMISSIONI IN BIANCO: Nella riforma del mercato del lavoro c’é la norma contro le dimissioni in bianco, strumento spesso utilizzato a discapito delle lavoratrici.

- AMMORTIZZATORI: Il nuovo sistema andrà a regime nel 2017, ma se il nuovo sussidio di disoccupazione (l’Aspi) entrerà in vigore da subito, l’indennità di mobilità (che vale oggi per i licenziamenti collettivi e può durare fino a 48 mesi per gli over 50 del Sud) sarà eliminata definitivamente solo nel 2017. Per il nuovo sistema sono previste risorse aggiuntive per 1,7-1,8 miliardi.

- ASPI: l’assicurazione sociale per l’impiego sarà universale, sostituirà l’attuale indennità di disoccupazione. Durerà 12 mesi (18 per gli over 55) e dovrebbe valere il 75% della retribuzione lorda fino a 1.150 euro, e il 25% per la quota superiore a questa cifra, con un tetto di 1.119 euro lordi per il sussidio. Si riduce dopo i primi sei mesi. Sarà quindi più alta dell’indennità attuale che al suo massimo raggiunge il 60% della retribuzione lorda (e dura 8 mesi, 12 per gli over 50).

- CASSA INTEGRAZIONE: si mantiene per la cassa ordinaria e la straordinaria con i contributi attuali, ma viene esclusa la causale di chiusura dell’attività (resta possibile solo quando é previsto il rientro in azienda)

- FONDO SOLIDARIETA’ PER LAVORATORI ANZIANI: sarà pagato dalle aziende e dovrebbe fornire un sussidio al lavoratori anziani che dovessero perdere il lavoro a pochi anni dalla pensione. Sarà su base assicurativa. E’ stato chiesto dai sindacati per fronteggiare l’eliminazione della mobilità

- ARTICOLO 18: Il Governo ha annunciato la diversificazione delle tutele sui licenziamenti con il reintegro nel posto di lavoro nel caso di licenziamenti discriminatori e il solo indennizzo (fino a 27 mensilità di retribuzione) nei licenziamenti per motivi economici (giustificato motivo oggettivo) considerati dal giudice illegittimi. Nel caso di licenziamento cosiddetto disciplinare (giusta causa o giustificato motivo soggettivo) considerato dal giudice ingiustificato sarà possibile per il magistrato decidere tra il reintegro e l’indennizzo economico con il pagamento al lavoratore ingiustamente licenziato tra le 15 e le 27 mensilità.

Fonte: www.ansa.it

 

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti

Seguici sui "Social"...

E' l'ora di AUSED!

Ulti Clocks content

Promo Aused

Login



AUSED Informa


Accedi al PDF di
"AUSED Informa"
(Richiesta user-id e password)

I libri AUSED

Scarica i Libri AUSED
(richiesta user-id e password)

Survey sui Costi ICT

Indagine eHealth4all

Partnership

Tag Clouds

Visitatori e utenti

 127 visitatori online

Last Update

Ultimo aggiornamento:
18 dicembre 2014 12:44
GMT