Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

Martedì 27 settembre 2016 si è svolto l’incontro a calendario presso il Vodafone Village con visita annessa al Vodafone Experience Center di via Lorenteggio a Milano. 

Titolo dell’evento Toccare con mano il futuro a portata di “click” , che è stato voluto e organizzato da Luigi Pignatelli, Consigliere AUSED, e Claudio Saluta, Consigliere AUSED e Socio Sostenitore, cui va un doveroso ringraziamento.
Ringraziamento che l’associazione AUSED estende a Vodafone per l’ospitalità presso la loro sede e per il tour dell’Experience Center.

Evento AUSED dell'Osservatorio Tecnologie

presso l'Experience Center di Vodafone

Martedì 27 settembre 2016
alle 17:00

via Lorenteggio 240
20147 Milano

 

Oltre all'introduzione di Pignatelli, l'incontro ha poi visto i seguenti interventi: Analisi di scenario – Vodafone fra presente e futuro, un partner a 360 gradi per l’innovazione delle Aziende di Alessandro Magnino, Head of Corporate Marketing, Enterprise Business Unit Vodafone Italia, cui ha fatto seguito l’introduzione e la visita all’Experience Center.

Luigi Pignatelli ha illustrato brevemente gli obiettivi del gruppo di lavoro di appartenenza e di come AUSED sia di fatto un bridge tra il mondo della domanda e della offerta, soffermandosi infine sul tema dell’incontro odierno. Nel tempo in cui lo sviluppo delle tecnologie e della Rete offre alle nostre aziende continue e crescenti opportunità di innovazione – ha evidenziato Pignatelli – diventa vitale il confronto con i progressi e le evoluzioni dei mercati di riferimento, con i conseguenti adeguamenti tecnologici, di processo e i relativi servizi e prodotti.

A questo fine, e nell’ottica di fornire un valore aggiunto ai propri soci, l’Osservatorio Tecnologie ed Innovation  Lab di AUSED  ha voluto proporre con questo evento  una visita presso l’Experience Center di Vodafone, durante la quale si è presentata la visione  del  gestore  sulle  soluzioni  di  connettività disponibili e le sue evoluzioni e dove si è potuto toccare con mano la tecnologia oggi disponibile per aiutare l’ecosistema  delle  aziende  a  raggiungere i propri obiettivi  in  termini di miglioramento dell’efficienza operativa, sviluppo della relazione e dei servizi con i propri clienti, crescita dell’innovazione dei propri modelli di business.

Durante la visita al  Vodafone  Experience Center è stato infatti possibile entrare  in  contatto con  esempi di soluzioni innovative e sperimentare lo “stato dell’arte” delle tecnologiche  disponibili oggi e nel prossimo futuro per connettività evoluta e convergente (mobile, fissa, dati, Internet), Internet of Things, Cloud ed ICT transformation.  

Dopo l’introduzione di Pignatelli, ha preso la parola per Vodafone Alessandro Magnino, Head of  Corporate Marketing, Enterprise Business Unit Vodafone Italia.
Magnino ha illustrato come il Vodafone Experience Center, nato nel 2012, sia stato voluto per poter portare le grandi aziende a toccare con mano le più disparate soluzioni messe a disposizione da questo gruppo, secondo per dimensione soltanto a China Mobile.

Tra i valori principali che emergono dallo speech di Magnino, Vodafone mette in risalto quelli legati a una migliore efficienza operazionale, come la gestione delle comunicazioni più semplici, l’affidabilità, la sicurezza e la scalabilità, ma anche il controllo e la certezza della spesa.
Un altro valore di Vodafone risiede nel cosiddetto Customer Engagement. Qui si intendono le soluzioni innovative e personalizzate, supportate da strumenti per l’analisi e la gestione del cliente per raccoglierne e realizzarne i dati. Naturalmente, - ha proseguito  Magnino - grande importanza viene data alla Business Innovation, soluzioni mirate a innovare il business dei clienti. Si pensi al mondo dell’internet of Things, al Machine2Machine,  o a soluzioni che consentono l’ingresso in nuovi mercati. In sostanza, Vodafone si pone come un partner pronto alle continue sfide del mercato attraverso tecnologie e soluzioni sempre più mirate e spinte. Nella accezione Vodafone, quanto sopra significa essere un Ready Business.

Magnino ha inoltre presentato alcuni brevi video di clienti Vodafone che stanno utilizzando soluzioni innovative. 

  • Il secondo video ha presentato una soluzione di IoT sviluppata per Elica, azienda leader nel design del settore delle cappe.
  • Francesco Farinetti ha brevemente introdotto il tema dello smart working all’interno di Eataly;
  • Un terzo video è stato introdotto da Andrea Illy, presidente di Illycaffè che ha spiegato il loro utilizzo dell’IoT sulle macchine professionali
  • Un ultimo video ha visto Horacio Pagani, parlare della prestigiosa Pagani Huayra

Dopo questi video si è passati a una breve fase di D&R seguita dalla visita dell'Experience Center con un percorso guidato nel quale  Stefania Rebesco di Vodafone, coadiuvata da Violetta Tofilatin, hanno messo in luce molte delle soluzioni attualmente disponibili e che – prese e trasportate all’interno di ogni singola realtà aziendale – potrebbero essere utilizzate con obiettivi e risultati altrettanto interessanti.

Sono accessibili le foto dell'evento CLICCANDO-QUI

 

Allegati:
Scarica questo file (Aused Reporter - numero16 - digital - Vodafone Experience Center.pdf)Aused Reporter - numero16 - digital - Vodafone Experience Center.pdf[Aused Reporter - numero 16 - Vodafone Experience Center]542 kB

Per poter commentare la notizia occorre accedere al sito AUSED con il proprio User-id e Password.

AUSED VIDEOINTRODUZIONE


L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED guardando il nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

Agenda AUSED

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.