Academy & Lab

Chiamaci: +39 345 255 9509

Academy & Lab nasce nel 2015 come evoluzione dell’Osservatorio ICT Governance (2006), ereditandone gli obiettivi di monitorare le nuove
tendenze e le trasformazioni continue nella nostra community professionale e nella società ma soprattutto persegue il nuovo scopo di adottare modalità più incisive della semplice osservazione dei fenomeni, ovvero attuare la sperimentazione in iniziative e progetti congiunti tra i soci della DOMANDA, gli abilitatori dell’ OFFERTA ed i ricercatori UNIVERSITARI e condividere le rispettive ESPERIENZE.


Academy & Lab orienta alcune iniziative per sviluppare la nuova strategia dell’Associazione che ambisce ad essere il punto di riferimento per la “community ICT” riconosciuto dai CxO e dalle Istituzioni, in Italia ed in Europa.


Infatti solo aumentando l’influenza (legittimità) nei confronti degli stakeholder ICT, come associazione e gruppo di interesse riconosciuto, sia dagli esperti di settore che dagli utilizzatori finali, nonché dai soggetti istituzionali (legislatore), possiamo portare nuovo valore ai nostri colleghi e quindi alle nostre Aziende, perseguendo una visione di ampio respiro che si traduce incomportamenti ed azioni concrete.

1. Responsabilità verso il Paese, che per AUSED
significa responsabilità delle Aziende e verso le Aziende associate, ovvero “saper rappresentare e creare valore per le Aziende”, e questo ci compete come Associazione e Gruppo di Lavoro;
2. Sguardo al futuro e valorizzazione dei giovani, non esclusivamente in senso anagrafico, ma come categoria logica che comprende tutti coloro che provano a FARE qualcosa e si mettono in gioco, in un mondo sempre più dominato dalle chiacchiere e quindi  “valorizzare le esperienze ed al tempo stesso creare anche un percorso professionale per i JR e le nuove leve”;  
3. Innovazione e ricerca della produttività come motori dello Sviluppo Economico, dove AUSED può essere un driver notevole in Italia nella misura in cui saprà capitalizzare tutte le competenze e le capacità che riesce ad aggregare, orientandole nella giusta direzione.


Academy & Lab, in questa fase di profondi cambiamenti dei modelli di governance e degli assetti organizzativi delle Direzioni ICT, vuole rilanciare e ampliare le conoscenze di chi deve impiegare, sviluppare, governare e gestire gli investimenti e l’innovazione ICT anche a supporto dell’erogazione dei servizi. Tali azioni devono  dare un contributo fattivo in questo contesto, riducendo il “cultural divide” che ancora oggi si presenta nel campo del management e della gestione dell’ICT ed è necessario nel quadro di un più ampio progetto di sviluppo di cultura e competenze per la gestione dell’Innovazione Digitale nelle imprese.
Academy & Lab è orientata anche allo sviluppo e alla valorizzazione dei giovani talenti delle organizzazioni, in coerenza con gli obiettivi e le priorità dell’Associazione “SGUARDO AL FUTURO” con un incisiva condivisione delle ESPERIENZE e delle IDEE, alla ricerca del giusto equilibrio tra il DARE ed il RICEVERE.  


Academy & Lab vuole rivitalizzare il rapporto col mondo Universitario nei suoi molteplici aspetti, per rinforzare quel ponte tra la conoscenza (scuola e teoria) e la sua applicazione (pratica ed esperienza), con l’obiettivo di aiutare le Aziende a trovare più facilmente le competenze che ricercano nelle nuove leve, anche coinvolgendo gli studenti nei gruppi di lavoro, ma al tempo stesso orientare i percorsi di studio verso esperienze e necessità reali, anche con la creazione di borse di studio specializzate su indicazione delle Aziende.

Academy & Lab vuole delineare i percorsi di trasformazione, identificando i nuovi ruoli, per diventare noi stessi agenti del cambiamento, ripensando sia i modelli organizzativi che devono diventare sempre più snelli, agili e veloci, nonché rivedendo le competenze necessarie sempre più “SOFT” e meno “HARD”, almeno all’interno delle AZIENDE della DOMANDA.

Il programma sarà arricchito da:
• Momenti di discussione, con diversi Manager e Opinion leader nel campo dell’ICT management a livello italiano o internazionale;
• Testimonianze di Manager, delle aziende socie o provenienti  dal  network di simpatizzanti e sostenitori con un ruolo di rilevo tra gli stakeholder del settore;         
• Company visit, finalizzate a osservare esperienze sul campo di organizzazione del lavoro, laboratori o servizi ICT innovativi presso le organizzazioni dei soci e/o proposti da soggetti che provengono dal  network di simpatizzanti dal mondo Universitario e dagli stakeholder del settore;     
• Progetti di ricerca, promossi dall’Associazione, volti ad approfondire temi di interesse per i soci, individuare linee guida e good practice, avviare iniziative di comunicazione dei risultati (white-paper, eventi, ecc.);
• Benchmarking Tables, per il confronto delle “practice”,  indicatori e risultati in relazione a temi chiave per lo sviluppo delle organizzazioni;
• Open Innovation Workshop, con lo sviluppo di scenari tecnologici che facilitino l’individuazione di opportunità e approcci di innovazione digitale, che permettano la creazione di relazioni dirette e approfondite con i professionals e favoriscano lo sviluppo di idee e concept innovativi da trasformare in progetti di innovazione.

AUSED e CETIC
AUSED ha lanciato il DIGITAL THINK TANK insieme al CETIC della LIUC di Castellanza;
questo programma sta affrontando alcuni temi prioritari indicati dagli associati ed è operativo con alcuni progetti in corso ed allo studio (BigData/Analytics, IoT, 3D printing, Mobile Computing...) ed al contempo affronta gli impatti della “Digital Transformation” dentro e fuori l’azienda, sia negli aspetti strategici che in quelli organizzativi.

 

COORDINATORE
Beppe Ingletti,
Director, Corporate ICT Systems di Fiera Milano Group   
Consigliere AUSED, Delegato ai rapporti con le Università

Allegati:
Scarica questo file (A4-AUSED- Academy-Lab - low res.pdf)Flysheet Academy & Lab[ ]321 kB

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.